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Data ultimo aggiornamento: 15.6.2017
Codice del Consumo: Decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206




Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti effettuato a distanza tramite rete internet sul sito https://www.piuscelta.it  appartenente a Unicoop Firenze S.C. con sede legale in Firenze, via di Santa Reparata 43, registro delle imprese di Firenze e P.I. 00407780485, n. Albo delle Società Cooperative a mutualità prevalente A104272 (categoria consumo). Effettuando un ordine, nelle varie modalità previste, il cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura di acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di seguito descritte. Il consumatore può stampare e/o salvare copia elettronica delle presenti condizioni generali di vendita. Eventuali modificazioni delle presenti condizioni saranno efficaci dal momento successivo alla pubblicazione sul presente sito e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente alla data della stessa pubblicazione.

1.- DEFINIZIONI
I termini seguenti hanno nelle presenti condizioni, salvo diversa esplicita indicazione, il significato qui di seguito definito:
Sito:il portale internet denominato “Piuscelta” (https://www.piuscelta.it).
Unicoop: Unicoop Firenze Società Cooperativa con sede legale in Firenze, via di Santa Reparata 43 e sede operativa in Scandicci (FI), viale Europa 51, n. tel. 0557229973 n. fax 0557229974, registro delle imprese di Firenze e P.I. 00407780485, n. iscrizione Albo delle Società Cooperative a mutualità prevalente A104272 (categoria consumo), e-mail piuscelta@coopfirenze.it, proprietaria del sito sul quale sono offerti in vendita i prodotti.
Socio: il socio persona fisica di Unicoop, acquirente del bene selezionato sul sito per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Prodotti: l’insieme dei prodotti proposti in vendita sul sito ed oggetto del contratto di acquisto. Nella definizione di prodotto rientrano anche la confezione, l’imballo, gli accessori, i componenti e quant’altro rientri tra i beni consegnati al socio al momento del ritiro.
Ordine di acquisto: la proposta di acquisto del prodotto inviata dal socio ad Unicoop.
Punto di consegna: il punto vendita dove viene consegnato il bene acquistato dal socio e dal quale è anche possibile l’accesso al sito.
Contratto: il contratto concluso alle condizioni generali di vendita di seguito descritte.

2.- ACCESSO E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’accesso ai prodotti é riservato ai soci ed é possibile previa iscrizione nella apposita sezione del sito, inserendo il numero della propria tessera sociale e la data di nascita. Al momento della registrazione il socio è tenuto a fornire obbligatoriamente un proprio indirizzo di posta elettronica e un numero di telefono cellulare, attraverso i quali riceverà le dovute informazioni sullo stato degli ordini. Al momento della registrazione al socio è richiesto di inserire una password personale ed utilizzabile, assieme al proprio indirizzo mail, per i successivi accessi alla propria area personale, nella quale potrà consultare lo stato e lo storico dei propri ordini, modificare all’occorrenza i propri dati di contatto (mail, numeri di telefono) e la password di accesso all’area privata, consultare le fatture e le ricevute di consegna relative ai propri acquisti. L’accesso al sito, la registrazione e l’inserimento di ordini sono possibili anche nei punti di consegna di cui è fatta espressa menzione nel sito. Nel caso in cui la registrazione sia effettuata in un punto di consegna, non è richiesto di inserire la password di accesso, poiché questo viene effettuato tramite il numero della tessera sociale e la data di nascita. In questo caso, al momento della registrazione il socio è tenuto a fornire obbligatoriamente un proprio numero di telefono cellulare e facoltativamente un indirizzo di posta elettronica attraverso i quali riceverà le dovute informazioni sullo stato degli ordini. Il socio che si registri ed effettui ordini in un punto di consegna potrà recuperare i dati relativi alle operazioni effettuate se e quando perfezioni la registrazione in modalità on-line.

3.- MODALITÀ DI ACQUISTO
3.1.- Il socio può acquistare solo i prodotti pubblicati sul sito e descritti nelle relative schede informative ivi presenti al momento dell'inoltro dell'ordine di acquisto. Le immagini a corredo della scheda descrittiva del prodotto possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche, potendo i prodotti differire per colore, dimensione, accessori rispetto a quelli rappresentati in figura. Le descrizioni dei prodotti hanno carattere puramente orientativo. Il socio, una volta individuato il prodotto di proprio interesse, per procedere al suo acquisto dovrà:
a) selezionarlo digitando il comando “aggiungi al carrello”, avviando in tal modo la procedura di compilazione dell’ordine di acquisto. Il carrello ha una validità massima di trenta minuti, trascorsi i quali, ritenendo che il socio non voglia concludere l’acquisto, esso verrà annullato per consentire ad altri soci di accedere all’acquisto dei prodotti opzionati;
b) completare in ogni sua parte l’ordine di acquisto seguendo puntualmente i passaggi e le relative istruzioni indicate;
c) accettare le presenti condizioni generali di acquisto;
d) selezionare la modalità di pagamento che preferisce tra quelle opzionabili;
e) confermare ed inviare on-line l’ordine di acquisto ad Unicoop.
3.2.- Il contratto si intenderà concluso al momento della ricezione dell’ordine da parte di Unicoop, previa verifica della correttezza dei dati relativi allo stesso, dopodiché l’ordine non potrà essere più annullato né modificato, fatta salva la possibilità di recesso di cui al paragrafo 6.
3.3.- La corretta ricezione dell'ordine di acquisto è confermata da Unicoop mediante SMS e/o e-mail. Il messaggio di conferma riporterà il “Numero Ordine” identificativo dell’acquisto effettuato dal socio. Qualora il socio abbia comunicato un indirizzo di posta elettronica, unitamente alla conferma di acquisizione dell’ordine, riceverà copia della fattura.
3.4.- Il socio può salvare e/o stampare la conferma dell’ordine di acquisto e la fattura. La fattura sarà rilasciata al socio in formato cartaceo qualora l’acquisto venga effettuato in un punto di consegna.

4.- PREZZI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
4.1. I prezzi dei prodotti sono comprensivi di ogni tipo di imposta. Il pagamento dei prodotti é immediato e totale al momento dell’inoltro dell’ordine. Ai prodotti si applica il prezzo evidenziato sul sito al momento della conferma dell'invio, senza alcuna considerazione di precedenti offerte o eventuali variazioni di prezzo intervenute successivamente.
4.2.- Mediante l’acquisto del prodotto il socio partecipa alla maturazione della raccolta punti Unicoop conformemente a quanto indicato nel relativo regolamento. E’ sempre possibile convertire i propri punti in sconto per gli acquisti effettuati sul sito, ed utilizzare i punti maturati per i prodotti che prevedano questa modalità di acquisto (contributo in euro + contributo in punti).    
4.3.- Il socio può altresì procedere all’ordine ed al pagamento del prezzo del prodotto presso un punto di consegna dal quale è possibile l’accesso al sito potendosi in questo caso avvalere di tutte le modalità di pagamento presenti nel medesimo punto di consegna. Il pagamento in contanti è accettato nel limite massimo consentito dalla legge. Nei casi di acquisto del prodotto con carta di pagamento, contestualmente alla trasmissione della conferma dell’ordine di acquisto, l'istituto bancario incaricato da Unicoop provvederà ad addebitare sulla carta di pagamento del socio il corrispettivo del prodotto. I dati della carta del socio verranno gestiti direttamente da un operatore specializzato nella gestione dei pagamenti on-line il quale durante la fase di pagamento avrà il completo controllo dei dati mediante i propri sistemi crittografati. Pertanto Unicoop non è in grado di conoscerli, restando conseguentemente esclusa ogni sua responsabilità per l'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi della carta all'atto del pagamento del prodotto.
4.4.- Se il pagamento avviene on-line, al socio, contestualmente alla conferma dell’ordine di acquisto, sarà trasmessa per via telematica la fattura. Se l’ordine avviene presso un punto di consegna la fattura verrà consegnata al momento della corresponsione del prezzo.
4.5.- Sulla fattura sono presenti il saldo aggiornato dei punti in tessera ed i dati relativi al pagamento effettuato con carta.

5.- MODALITÀ DI CONSEGNA
5.1.- Il prodotto acquistato potrà essere ritirato unicamente presso il punto di consegna che il socio ha selezionato tra quelli indicati nel sito durante la procedura d’acquisto. Unicoop non applicherà alcun costo aggiuntivo. Al socio che effettui l’ordine da un punto di consegna è data facoltà di scegliere, tra quelli di cui si fa espressa menzione, un punto di consegna diverso da quello da cui ha inoltrato l’ordine. Unicoop, prima della conferma dell’acquisto, indica il numero massimo di giorni lavorativi entro cui verosimilmente il prodotto sarà disponibile presso il punto di consegna selezionato. L’arrivo del prodotto presso il punto di consegna sarà confermato tramite SMS e/o messaggio di posta elettronica riportante il relativo codice di ritiro. Nel caso in cui l’ordine inoltrato dal socio contenga più prodotti, il socio riceverà un numero di avvisi pari al numero dei prodotti acquistati, potendo i termini di consegna essere diversi.
5.2.- Unicoop non garantisce la continua disponibilità dei prodotti alle condizioni offerte, restando impegnata, in caso di indisponibilità del prodotto acquistato, ad informare tempestivamente il socio.
5.3.- Per ottenere la consegna del prodotto è necessario che il socio (o un suo delegato), una volta ricevuto il relativo avviso, si presenti presso il punto di consegna munito del “codice ritiro”. Al momento della consegna del prodotto, il socio è tenuto a controllare che l'imballo risulti integro, non danneggiato né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto devono essere immediatamente contestati, apponendo esplicita riserva scritta (specificando il motivo della riserva, es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.) sul documento comprovante la consegna. Una volta firmato il documento di consegna, il socio non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
5.4.- Trascorsi trenta giorni dall’invio dell’avviso di disponibilità del prodotto senza che abbia provveduto al suo ritiro, per ogni successivo giorno di ritardo il socio dovrà rimborsare ad Unicoop le spese relative al deposito nella misura di euro 1,00 al giorno. Trascorsi ulteriori trenta giorni Unicoop avrà facoltà di ritenere risolto il contratto. In tal caso al socio inadempiente sarà restituita una somma pari alla differenza di quanto versato e l’importo della spese di cui sopra.
5.5.- Nel caso in cui siano in corso iniziative di collezionamento, i bollini maturati attraverso gli acquisti effettuati sul sito verranno consegnati nel punto di consegna presentando la fattura d’acquisto.

6.- ACQUISTO DI APPARECCHI ELETTRICI ED ELETTRONICI
In caso di acquisto di un apparecchio elettrico o elettronico, secondo le definizioni del DLGS 49/14 e delle singole schede dei prodotti, il socio ha diritto di restituire gratuitamente presso il punto di consegna del ritiro un apparecchio di tipo equivalente a quello ritirato.

7.- DIRITTO DI RECESSO
7.1.- Al socio è riconosciuto il diritto di recesso dal contratto senza alcuna penalità notificando tale intenzione, unicamente all’indirizzo di posta elettronica piuscelta@coopfirenze.it, entro il termine massimo di quindici giorni decorrente dalla data di ritiro del prodotto segnalata sulla relativa ricevuta di consegna. Nel caso di ordini relativi a più prodotti, i quindici giorni decorrono dalla data di ritiro dell’ultimo prodotto.
7.2.- Per notificare la volontà di recesso il socio può utilizzare il MODULO DI RECESSO TIPO allegato in calce alle presenti condizioni di vendita (All.1 “Modulo di recesso tipo”).
7.3.- Per esercitare il suddetto diritto, il socio dovrà, entro il termine massimo di quattordici giorni dalla data in cui ha effettuato la notificazione di cui al paragrafo 7.1., recarsi nel punto di consegna in cui ha ritirato il prodotto presentando copia della fattura e della ricevuta di consegna ed il prodotto nella sua confezione originale, completo di ogni accessorio. Le spese relative alla restituzione del prodotto sono a carico del socio.
7.4.- Condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità del prodotto da accertarsi anche avuto riguardo alle sue caratteristiche.
7.5.- Se il diritto di recesso è stato correttamente esercitato, Unicoop provvederà, al momento della restituzione del prodotto, al rimborso della somma versata con i mezzi di pagamento dei rimborsi utilizzati nei punti di consegna.
7.6.- Qualora, al momento della restituzione del prodotto, venga accertata una diminuzione del suo valore risultante da una manipolazione ulteriore a quella strettamente necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento, il socio recedente è responsabile di tale diminuzione di valore, che sarà determinata al momento della restituzione del bene in punto vendita.
7.7.- Il socio non può esercitare il diritto di recesso per i seguenti prodotti:
a) beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
b) beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
c) beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
d) beni che dopo la consegna risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
e) registrazioni audio o video sigillate o software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna.

8.- GARANZIE
8.1.- Tutti i prodotti commercializzati da Unicoop sono coperti dalla “garanzia legale di conformità” di cui all’art. 129 del DLGS 206/05 (Codice del consumo) nonché da ogni altro tipo di garanzia legale eventualmente previsto.
8.2.- A tali garanzie potrà aggiungersi, laddove espressamente indicata dalla documentazione presente all’interno della confezione del prodotto, la garanzia convenzionale del produttore, erogata secondo le modalità ivi esplicitamente previste. In tal caso il socio potrà contattare direttamente il produttore che provvederà alla riparazione o alla sostituzione del prodotto come da sua procedura. Per poter usufruire della garanzia convenzionale del produttore, il socio dovrà comunque conservare la fattura di acquisto e la ricevuta di consegna del prodotto e fornirne il numero seriale.

9.- RECLAMI
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto alla sede operativa Unicoop in Scandicci (FI) viale Europa 51 n. tel. 055 7229973 fax 055 7229974, e-mail piuscelta@coopfirenze.it o, alternativamente, presso il punto di consegna nel quale è stato ritirato il prodotto.

10.- DISCIPLINA APPLICABILE
Per tutto quanto eventualmente non previsto nelle presenti condizioni troverà applicazione la disciplina in materia di contratti conclusi a distanza di cui al DLGS 206/05 (Codice del Consumo), quella in materia di commercio elettronico di cui al DLGS 70/03 e quella del Codice Civile.

11.- PRIVACY
I dati personali del Socio sono trattati dal Titolare, Unicoop Firenze S.c., in conformità a quanto previsto dal Regolamento Europeo n. 679/2016. L’informativa sul trattamento dei dati personali è disponibile nell’area dedicata del sito internet https://piuscelta.coopfirenze.it/pdfs_download/Privacy_Policy_UnicoopFi.pdf

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