Servizio clienti
 

E’ la prima volta che fai acquisti on line?
Hai bisogno di un consiglio o di una informazione in più?

Scrivici a: piuscelta@coopfirenze.it 

Il servizio clienti ti risponde dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 18, festivi esclusi.
In più, il personale dei punti di vendita è sempre a tua disposizione: rivolgiti ai box informazioni per avere il nostro supporto!

Intanto, per un primo aiuto, ti invitiamo a leggere le nostre “domande e risposte”.

 

 

Un primo aiuto: le cose importanti da sapere prima di  “usare” Piùscelta
 



Per acquistare devo essere socio di Unicoop Firenze?

Sì, le offerte presenti su piùscelta sono riservate ai soci di Unicoop Firenze. Se non sei socio effettivo o sei socio di altra Cooperativa, puoi navigare nel sito, ma non puoi effettuare acquisti. Per registrarsi è necessaria una tessera socio (anche provvisoria, cioè quella rilasciata agli “aspiranti soci” al momento della richiesta di Iscrizione a Libro Soci Unicoop Firenze) e la data di nascita del suo titolare.


Per acquistare devo registrarmi?
Sì, la registrazione è necessaria per verificare se sei socio, per consentirti l’accesso al saldo punti e all’archivio degli acquisti effettuati e per informarti dello stato dei tuoi ordini.


Se non ho un collegamento internet posso comunque fare acquisti?

Sì, rivolgendoti al box informazioni di uno dei punti vendita in cui il servizio Piuscelta sia presente: Punti vendita con Servizio Piuscelta
Per il ritiro puoi sempre scegliere un punto vendita diverso da quello a cui ti sei rivolto per inoltrare l’ordine.

Quali sono le condizioni di validità delle offerte?
Le offerte hanno un periodo di validità limitato, indicato per ciascun prodotto, salvo esaurimento scorte. La disponibilità effettiva del prodotto ed i relativi tempi di consegna stimati sono sempre comunicati al momento della selezione. 

 

Quali sono le modalità di pagamento? 
Il pagamento è contestuale al momento dell’ordine, tranne per i libri (scolastici o meno) il cui pagamento è sempre alla consegna.

Se scegli di acquistare online puoi pagare con la tua carta Socio Integra (SpesaIn ), con una carta di credito dei principali Circuiti e con il tuo account Mastercard –Masterpass.
Se invece scegli di acquistare presso il box informazioni di uno dei punti vendita abilitati, oltre che con tutta la moneta elettronica (bancomat incluso), puoi pagare in contanti (fino ad un massimo di Euro 2999,99) o con assegno.

 

Pagare online è sicuro?
Al 100%! Il pagamento sul nostro sito è sicuro tanto quanto pagare in un negozio! I pagamenti avvengono su circuito chiuso e protetto e con il sistema più sicuro oggi esistente, il cosidetto 3d Secure.

Cos'è il circuito 3d secure ed è obbligo farne parte per poter acquistare su Piùscelta?
Con il nome convenzionale 3D Secure si definiscono i sistemi di protezione anti-frode studiati dai Circuiti Internazionali Visa (Verified by Visa) e MasterCard (SecureCode MasterCard). Attivare la protezione anti-frode ti garantisce una tutela extra per i tuoi acquisti on-line, permettendoti di prevenire eventuali utilizzi illeciti della tua Carta sul web e di evitare addebiti indesiderati sul tuo conto. Anche se non sei solito fare acquisti su Internet, iscrizione al servizio 3DSecure, avrai una garanzia di sicurezza per la tua Carta ed eviterai che il tuo numero di Carta venga usato per pagamenti su web a tua insaputa. 

La protezione antifrode è un sistema semplice e gratuito per fare acquisti su web: devi solo scegliere una password che utilizzerai al momento del pagamento insieme ai dati della tua carta di credito. Durante l'acquisto, dopo aver inserito i dati richiesti dall'esercente, comparirà una finestra pop-up dove ti basterà inserire la password, e il pagamento sarà completato in tutta sicurezza. In base al livello di rischio della transazione, avrai a disposizione solo un numero limitato di acquisti sui siti certificati Verified by Visa o MasterCard SecureCode senza protezione antifrode; i successivi pagamenti saranno possibili solo attivando la protezione antifrode gratuita. 
Il processo di iscrizione è facile e veloce: dovrai solo impostare la password da utilizzare durante tutti i pagamenti on-line effettuati sui siti degli esercenti certificati. La procedura di iscrizione avverrà in completa sicurezza. 

Se hai una carta Visa scopri qui come aderire al circuito sicuro “verified by Visa” https://www.visaitalia.com/pagare-con-visa/pagamenti-online/verified-by-visa/
Se hai una carta MasterCard per aderire al circuito “MasterCard securcode” ti invitiamo a contattare il servizio clienti della tua banca o a rivolgerti alla tua filiale di riferimento 
Se hai una carta Postepayhttp://www.postepay.it/servizi_online/app_otp/sicurezza_pppayesterni.html


Cosa fare se il pagamento non va a buon fine?
Nel corso di un acquisto on line è possibile che, per motivi diversi, il pagamento e la conseguente conferma dell’ordine non vadano a buon fine. In questi casi viene segnalata all’utente una possibile motivazione attraverso uno specifico messaggio. Le principali cause per cui la transazione non abbia esito positivo sono: 

- Disponibilità insufficiente per superamento plafond di spesa o per credito insufficiente (nel caso di carta prepagata)
- Autorizzazione negata dall’Istituto di Credito o dal Circuito
- Carta scaduta
- Carta non utilizzabile per acquisti online
- Numero carta non valido (per esempio per errore di digitazione)
- Carta non attiva sul circuito di pagamento sicuro “3dSecure” (Che cos’è il 3d secure?)
- Problemi di linea o di collegamento con il server bancario

Se dopo il pagamento visualizzi un messaggio di errore con una della causali sopra elencate, ti invitiamo ad effettuare le opportune verifiche sullo stato della carta prima di procedere con un nuovo pagamento. Per chi ha attivato il servizio di messaggistica, l’eventuale ricezione di un sms da parte della Banca non necessariamente indica l’addebito effettivo della somma, in quanto l’invio del messaggio corrisponde alla richiesta di autorizzazione ma non all’effettivo addebito. In caso di dubbio, è sempre consigliabile verificare l’eventuale ricezione della e-mail/sms di conferma invio ordine a piuscelta o accedere con la proprie credenziali all’area riservata per verificare la presenza dell'ordine tra quelli andati a buon fine.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o di assistenza puoi scriverci all’indirizzo piuscelta@coopfirenze.it 


Posso scalare i punti per ottenere sconto, come faccio alla cassa del supermercato?
Sì, è sempre possibile convertire i punti in sconto nella fase finale dell’acquisto, prima di effettuare il pagamento.

Posso cumulare i punti di più tessere se necessario per fare un acquisto?
Si! Puoi leggere come fare nella sezione dedicata.


Come posso fare per ricevere la fattura?
La fattura viene emessa sempre contestualmente al pagamento. Inoltre, se acquisti online, la copia della fattura viene anche inviata alla tua casella di posta elettronica.  La puoi comunque trovare anche sulla tua area personale nel sito, una volta effettuato l’accesso. In negozio, la fattura ti viene consegnata dal personale del box informazioni al momento dell’ordine.


Ho un'azienda, posso intestare la fattura a suo nome?
No, la fattura viene compilata automaticamente con i dati del titolare dell’acquisto, ovvero della tessera socio utilizzata.  Il servizio è infatti riservato ai soci Unicoop Firenze nella loro qualità di persone fisiche.

Sto ristrutturando casa: posso avere la detrazione per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici nuovi su Piuscelta?
Si, a condizione che il pagamento sia fatto con moneta elettronica, quindi con carta Socio Integra Spesa In o carta di credito, o anche col bancomat se acquisti in un punto vendita.Non è invece possibile portare in detrazione l’acquisto se pagato in contanti presso il punto vendita. Si raccomanda di conservare la ricevuta di avvenuta transazione (per i pagamenti con carta di credito), la documentazione di addebito sul conto corrente e le fatture di acquisto dei beni. Per maggiori informazioni in merito al bonus fiscale su mobili e grandi elettrodomestici, clicca qui

 
Posso usufruire delle agevolazioni Iva, quando previste dalla normativa (es. iva 4% per portatori di handicap)?
Sì, ma solo effettuando l’ordine nel punto vendita! Il personale del box informazioni è a tua disposizione per approfondimenti e per offrirti tutto il supporto necessario.


Ho un buono acquisto Coop, posso spenderlo su Piuscelta?

Sì, ma solo effettuando l’ordine dal punto vendita, consegnandolo al nostro personale che provvederà a scalarlo dal pagamento dovuto.

Come posso controllare lo stato dell'ordine?
Sarà nostra cura informarti tempestivamente della presa in carico dell'ordine e della disponibilità della merce per il ritiro nel punto vendita. Se ti sei registrato online puoi vedere lo stato degli ordini anche nella tua area personale.


Quanto tempo occorre per la consegna dei prodotti?
La consegna avviene in media entro 5 giorni lavorativi dall’ordine ma ti invitiamo a verificare sempre i tempi stimati perché possono variare da prodotto a prodotto. I tempi di consegna sono espressi in giorni lavorativi, decorrenti dal giorno successivo a quello dell’ordine.
Per i prodotti consegnati a domicilio, il tempo medio stimato per la consegna è variabile tra i 10 ed i 20 giorni lavorativi, ti invitiamo comunque a verificare termini, condizioni e costi del servizio al momento dell’acquisto, nell’apposita sezione informativa.


Dove ritiro i miei acquisti?
Al momento dell'ordine è necessario indicare il negozio in cui desideri ritirare i prodotti, scegliendo tra i punti vendita abilitati (punti di consegna). Se effettui l'ordine in un negozio, puoi far consegnare il prodotto in un altro punto vendita, ma sempre tra quelli abilitati.


Posso chiedere una consegna a domicilio?

I prodotti vengono sempre consegnati in punto vendita, tranne quelli per i quali sia prevista la consegna a domicilio (prodotti voluminosi e/o pesanti).
In questi ultimi casi vengono puntualmente indicati i termini per usufruire del servizio ed i relativi costi.


Come ritiro i miei acquisti?
Quando i prodotti sono disponibili per il ritiro, ricevi un sms/mail contenente un codice segreto in assenza del quale i prodotti non saranno consegnati. Il nostro personale ti chiederà il codice per effettuare la consegna. Qualora tu lo abbia smarrito, puoi chiederne un nuovo invio all’indirizzo piuscelta@coopfirenze.it o direttamente in negozio. Se hai acquistato più articoli nello stesso momento, è possibile ricevere in tempi diversi i relativi messaggi contenenti i codici di ritiro, potendo differire i tempi di consegna dei singoli prodotti in ordine. In ogni caso ad ogni prodotto corrisponde sempre un codice di ritiro indipendente dagli altri.

 
Posso delegare un’altra persona a ritirare i miei acquisti?

Sì, è necessario però che il delegato fornisca il codice di ritiro che ti verrà comunicato per SMS o posta elettronica e in assenza del quale i prodotti non saranno consegnati. Al tuo delegato sarà chiesto di sottoscrivere la ricevuta di consegna della merce.


Posso modificare o annullare il mio ordine?
Una volta inoltrato, l’ordine non è modificabile.  Se vuoi integrare il tuo ordine puoi effettuare un nuovo acquisto. Se invece vuoi annullarlo, puoi farlo unicamente rivolgendoti al punto di vendita selezionato per la consegna nel più breve tempo possibile. In caso di recesso sarai rimborsato per l'intero importo dell'acquisto con le modalità previste da Unicoop Firenze.


Come posso conoscere il saldo punti disponibile sulla mia tessera socio?
Se sei registrato, puoi consultare online il tuo saldo punti nell'area personale oppure rivolgerti al box informazioni con la tua tessera socio. Altrimenti, puoi trovarlo sullo scontrino dell'ultima spesa effettuata in uno dei nostri punti vendita o tramite l’applicazione Salvapp. Quando accedi al sito con le tue credenziali, ti viene segnalato il tuo saldo punti a quell’istante.

 

Se cambio indirizzo e-mail o numero di cellulare cosa devo fare?
Per cambiare i contatti, puoi accedere alla tua area personale e modificare i dati nell’apposita sezione oppure comunicare le variazioni al box informazioni di uno dei punti vendita Piuscelta. L’indirizzo di residenza che vedi nel tuo profilo è quello che risulta nella nostra banca dati: se nel frattempo è variato, ti invitiamo a comunicarcelo rivolgendoti al box informazioni del punto di vendita. Ti ricordiamo infine che la tua mail funziona come username; pertanto, se la cambi, dal successivo Login sul sito, come username dovrai usare il nuovo indirizzo di posta elettronica.


Cosa fare se dimentico username o password?
Puoi recuperali entrambi, cliccando su “recupera password o username” in area di login e poi seguendo le indicazioni. 

 

Cosa fare se voglio cancellare la mia registrazione?
Scrivici all'indirizzo piuscelta@coopfirenze.it e provvederemo noi alla cancellazione dei tuoi dati inviandoti conferma.


Piùscelta rispetta la normativa europea in tema di cookie?
Certo! Per saperne di piu, dai uno sguardo alla pagina di approfondimento: clicca qua

 

Se ho bisogno di assistenza a chi posso rivolgermi?
Per qualsiasi problema o per inoltrarci le tue segnalazioni ed i tuoi suggerimenti, puoi scrivere al servizio clienti all'indirizzo piuscelta@coopfirenze.it oppure rivolgerti al box informazioni di uno dei punti vendita abilitati al servizio.